NEVICA SU TUTTA LA REGIONE
Pubblicato il 1 mar, 2018
L'annunciata e temuta nevicata, prevista per la notte appena trascorsa, si è puntualmente verificata e stamani, quando gli emiliani si sono svegliati e hanno aperto le finestre, hanno trovato davanti ai loro occhi il panorama innevato.
Chi ha potuto, è bene dirlo, è rimasto in casa, visto il numero di auto decisamente ridotto presente sulle strada, gli altri invece si sono trovati di fronte a strade bianche, con la neve già "battuta" dagli altri veicoli passati poco prima, quasi come piste da sci.I mezzi spargisale, operativi dai giorni scorsi, e quelli spartineve, che comunque sono entrati in azione non appena il manto nevoso lo ha consentito, non hanno fatto in tempo a pulire le strade prima che venissero riempite dalle auto. Un particolare che, ovviamente, rende più difficoltosa l'opera di pulizia dell'asfalto, con il manto nevoso che _ complice anche il freddo _ passaggio dopo passaggio si compatta e diventa difficile da rimuovere.Emergenza neve, treni dimezzati e traffico interrotto ai mezzi pesantiLe linee reggiane interessate dalle 00.00 alle 24.00 di giovedì 1 marzo sono la Reggio-Guastalla, Reggio-Sassuolo e Reggio-Ciano. Dalle 22 di oggi, 28 febbraio, interrotto il traffico ai mezzi pesanti su tutta la rete stradale reggiana.Disagi anche per chi si sposta in treno, con le Ferrovie dello Stato, Fer e Tper che hanno adottato un piano per ridurre il numero dei convogli per garantire la circolazione agli altri.Le prefetture dell'Emilia Romagna, compresa quella di Reggio Emilia, dalle 22 di mercoledì sera hanno imposto un nuovo stop ai camion (con svariate deroghe), in modo da tenere più controllato il flusso di veicoli sulle strade.
Previsti fino a 15 20 cm. in pianura. Piu di 50 ain momtagna. Nevicherà fino a domani, quando col rialzo della temperatura arrivera la piggia ed il temuto gelicidio.