MODENA E REGGIO - ALLARME PER I FIUMI IN PIENA

Notte di lavoro per vigili del fuoco, operatori e volontari della protezione civile, polizie locali, tecnici comunali e amministratori, impegnati in conseguenza dell’allerta causata dal maltempo. La pioggia caduta nella giornata di ieri ha ingrossato fiumi e corsi d’acqua in tutto il nostro territorio. Ieri sera, in prefettura, riunione del Centro di coordinamento soccorsi presieduto dal prefetto Maria Forte: decisa l’apertura dei Coc, i centri operativi comunali nei paesi della valle del Secchia. Sotto stretta osservazione il fiume che segna il confine con il modenese e i torrenti suoi affluenti, come il Tresinaro. Il loro livello è andato progressivamente alzandosi, ma senza particolari problemi.
Monitorato nella notte anche il torrente Enza: preoccupava, in particolare il livello dell’acqua e le possibili conseguenze a Cedogno e Sorbolo, dove, però, il ponte della strada che collega alla provincia di Parma è sempre rimasto aperto.
Pesante la situazione nel modenese. Fiumi Secchia e Panaro, e il torrente Tiepido, sorvegliati speciali con una piena in transito considerata rilevante. A Marzaglia questa mattina alle 5 si è tenuta una nuova riunione del Centro coordinamento soccorsi indetta dalla Prefettura per fare il punto sulle misure precauzionali attivate. I comuni più interessati dall’ondata di piena sono Modena, Campogalliano, Soliera, Bastiglia, Bomporto. Per motivi precauzionali la popolazione è invitata a portarsi ai piani alti delle abitazioni. Il sindaco di Campogalliano ha disposto già nella serata di ieri provvedimenti di evacuazione di residenti nell’area a valle della cassa di espansione. Chiusi diversi ponti in provincia (Ponte Alto dove il Secchia ha superato il livello di allarme 10,40 mt., dell’Uccellino, del Navicello, Curtatona, Gherbella) e disposta per ragioni di sicurezza la chiusura delle scuole di Sozzigalli, Bastiglia e Sorbara.
In mattinata sono arrivati circa 20 uomini dell’esercito, su richiesta ieri sera del prefetto di Modena, per monitoraggio e supporto a protezione delle arginature,

<< Torna alla pagina precedente